giovedì 1 settembre 2011

ALEX la nostra guida, il genio della tastiera

Da quando si è cimentato sul pianoforte è diventato un elemento fondamentale a livello di composizione ed arrangiamento. Anche se a lui non piace lo chiamiamo "maestro" perché è una guida per tutti noi, come tale pignola ed esigente ma misericordiosa.

Ciao sono Alessandro, sono nato a Roma il 25/04/71. La mia passione musicale nasce a casa suonando con mio fratello Aldo, tastierista matto. Lo accompagnavo con una chitarraccia comprata a Portaportese, partendo da un giro di Do insegnatomi da mio padre. Da lì ho sviluppato l'interesse per la chitarra assieme agli amici della parrocchia San Francesco di Sales, grazie al buon spazio musicale valorizzato per l'animazione dei gruppi giovanili! 



Ho accresciuto il senso ritmico attraverso i canti e da lì mi sono avvicinato verso i 13 anni allo studio della chitarra classica. Ho avuto diversi insegnanti nel mio persorso musicale, ne cito alcuni: il Maestro Marco Santori(allievo di Gangi), Marco Agostini, Patrizia Rubini che mi hanno formato nel percorso prettamente classico. 


Dopo i vent'anni ho perfezionato gli studi con professori di conservatorio R.Fabiani, R.Musto, M.Gilardi ed A.Battisti da Mario(concertista di E.Morricone). Diplomatomi in Teoria e solfeggio Musicale presso il consevatorio L.Refice , ho intrapreso l'interesse verso l'armonia e la composizione, studiando con il figlio del M.Fabiani, bravo violinista (mi prodigai anche nello studio del violino) ed insegnante di composizione. 


Ho partecipato a vari saggi e recital di chitarra classica ed a concerti strumentali assieme all'orchestra del coro "Ricercare" del Maestro R.Musto. Ho partecipato per tre anni come corista anche nel coro Polifonico di S.Agnese, affascinato dalla musica polifonica sacra e profana. Da qualche anno ho scoperto il Pianoforte, ritenendolo lo strumento in assoluto. 

Questa passione ha preso il sopravvento e mi ha allontanato dalla chitarra classica (cui insegno da privatista), ma mi permette di accrescere il mio amore per la musica, e di realizzare diverse esecuzioni Live con diverse esperienze nel campo Pop rock dilettantistico (L'AltroGruppo, Phonetica, Omega3, Maeve,...). 

Tra miei idoli ci sono Bach, K.Jarret, P. Metheny e V.Nocenzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...