martedì 4 settembre 2007

[Ricordi] KERADA tutto è iniziato con lei

Di seguito le origini di RiccardOne come musicista... (che parola grossa)

il ritorno con L'ALTRO GRUPPO
Era il 1984, era l'anno del primo campo estivo con il gruppo giovanile G84, il secondo gruppo nella storia dei Gruppi Giovanili fondati nel 1981 da Padre Giuseppe, Fofò e Rita. Nell'autunno di quell'anno fù organizzato in parrocchia un corso di musica con lezioni di teoria e pratica (chitarra, flauto) fatta da animatori che erano alle prime armi ed anche il supporto di un giovane Marco A. che faceva parte degli scout i mitici AGESCI RM117, direttore del coro e che curava ovviamente l'aspetto teorico. Il mio primo maestro fu Marco R- ma tra gli "insegnanti" c'era anche mio fratello Carmine (mrpixel) ma per un conflitto di interessi non fui messo nella sua "classe".

Anche mia sorella gemella venne al corso ma duro poco e la sua chitarra classica, comprata apposta per il corso nel Natale 1984 dopo che ci litigavano la chitarra di mio fratello, divenne la mia ed ancora esiste suona con i segni del tempo (acqua, campi, freddo...) la mitica KERADA una made in japan di ottima fattura ed ancora non sono riuscito a trovare chitarre dello stesso rapporto qualitò prezzo.
Così è iniziata la mia passione musicale e la mia iniziazione allo strumento a 6 corde insieme a miei fratelli el G84 Mauro, Maurizio, Antonio B e P., etc. etc... Dopo qualche mese il corso di base fini ed iniziai a studiare da autididatta cercando di imitare i miti musicali di quel tempo... da Bennato a Battisti, da Branduardi a De Andrè, dai Pink Floyd ai Led Zeppelin, dal CSN&Y a Simon & Garfunkel.
dopo qualche anno mi comprai la mia prima chitarra acustica, la mitica FG460S comprata alla ricordi di piazza venezia con mio fratello... era intorno al 1990. Tutto legno, cassa intera senza amplificazione, rifiniture in abalone e madre perla... bellissima.
Dal 1986 fino al 1992 scrissi molte canzoni che ancora vivono in maniera nuova nel repertorio dell'Altro Gruppo. Dopo anni di acustica folk standard mi buttati su quelle a spalla mancante elettrificate e vendendo una per comprarne un altra passai alla Yamaha CPX4 (Nera) e alla Takamine EAN10 che vendetti per cessata attività musicale alla fine degli anni 90. Dopo una pausa di qualche anno dal 1997 al 2004 grazie all'Altro gruppo ho ripreso a suonare dal vivo e in questi ultimi anni ho ripreso a comprare  e vendere chitarre  partendo dalla  dignitosa IBANEZ AEL10 (nera), passando per una bellissima Yamaha CPX8 SY (coloro tramonto) , poi  con una CORT Jumbo colore naturale tutta masselo niente male....
Il tempo passa la vita gira intorno ed sono ancora qui a raccontare la mia storia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...