Ecco un nuovo appuntamento con la mia rubrica "I Miei Preferiti" nella quale presento gli artisti che hanno segnato il mio cammino professionale e non.
Altro chitarrista a cui dedico molto tempo all'ascolto del suo megnifico repertorio musicale è il mitico Mike Stern! Jazz ma non solo...!
Sicuramente uno tra i più grandi interpreti e innovatori del genere jazz in chiave moderna cominciare dal suo strumento, no una chitarra semi acustica ma una Telecaster color natural!
Grandissima fantasia,vive nel suo bel mondo incantato di note e fraseggi blues/jazz passando quasi per magia a dei veri e propri capolavori di improvvisazione tecnica e armonica,mai tecnicista se mai tecnico e tanto cuore jazz!
Essenziale e raffinato,prende fuoco se ben invogliato all'impro,"roba di alta classe" ma piacevolmente ascoltabile da tutti ...!
Ho avuto modo di assistere ad una sua clinic,e devo dire che oltre a suonare divinamente è anche un ottimo insegnante,e poi è veramente alla mano e persona molto umile e disponibile,anche per una foto e un bel autografo!!!
---
Ecco un dettaglio tratto dalla pagina personale su wikipedia
Mike è cresciuto a Washington, si è trasferito a Boston per studiare al Berklee college of music, dove conosce Pat Metheny e Mick Goodrick.Sotto consiglio del suo compagno di studi Metheny, dal 1976 suona per due anni con i Blood e, nel 1978, incontra Billy Cobham, grandissimo batterista e nome illustre del panorama jazz rock[senza fonte].
La vera svolta arriva quando viene reclutato da Miles Davis, nel 1981. Con Davis lavora tre anni incidendo gli album Man with the horn, Star People e We Want Miles.
Nel 1983 incontra il bassista Jaco Pastorius, con cui compie un tour fino al 1984.
Il 1986 è l'anno del debutto discografico, Upside Downside, a cui partecipamo molti dei musicisti con cui Stern ha collaborato fino a quel momento: Bob Berg (con cui poi fonda, nel 1989 la Stern/Berg Superband), Dave Weckl, David Sanborn, Jaco Pastorius.
Nel 1993 Guitar Player Magazine lo nomina come miglior chitarrista[senza fonte].
Nell'ultimo decennio la sua attività discografica, che spazia dal jazz classico alla fusion, ha guadagnato tre nomination ai Grammy Award con gli album Is what it is, Between the lines e Voices.
Nel 2008 ha fondato uno dei gruppi più interessanti nel mondo del Jazz, Fusion e Rock[senza fonte]; La Mike Stern Band with special guest: Randy Brecker, featuring: Dave Weckl & Chris Minh Doky.
L'11 Agosto 2009 esce l'album Big Neighborhood avente come prima traccia la title track Big Neighborhood, duetto con Steve Vai.
È sposato con Leni Stern, anch'essa chitarrista jazz. Vive con la moglie a New York.
Nessun commento:
Posta un commento