giovedì 8 marzo 2012

[Diapason] Giovanni Lindo Ferretti

Un nuovo  articolo del nostro maestro Alex sugli interpreti del mondo musicale... quello magari meno conosciuto ed in vista.

Da pochi giorni ho scoperto con maggior attenzione un altro bravo artista contemporaneo del ns paese, parlo di Giovanni Lindo Ferretti, ex leader dei "CCCP fedeli alla linea" e successivamente fondatore dei CSI e dei PGR. Ogni denominazione di queste formazioni ha un acronimo ben preciso su cui però non vorrei soffermarmi.


Quello che mi ha maggiormente incuriosito è l'esperienza musicale e personale di questo artista. Lindo è stato uno dei principali esponenti del Punk-Rock italiano ed Europeo degli anni 80. Le sue opere musicali e letterarie si sono sempre contraddistinte per originalità pura, quasi "spiazzante" e per l'assoluta indipendenza da qualsiasi stereotipo musicale e lessicale. E' un personaggio non comune questo cantautore (lui preferisce definirsi Cantore), e nel corso della sua vita ha fatto scelte ideologiche contrastanti tra loro tuttavia seguendo un filo comune molto preciso, ossia quello della libertà di pensiero e di viver la quotidianità!

Invito tutti ad ascoltare i testi di questo artista ed ascoltarlo mentre interpreta il "recitarcantando".


[by Alex]

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...